Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Nuova convenzione e bilancio della stagione concertistica , Festa dell'Europa, nei bar cittadini i sapori tipici
Ultimo Aggiornamento: 04/05/09

Per la Festa dell'Europa nei bar cittadini i sapori tipici dell'Ue

COMUNICATO STAMPA N. 3   lunedì 4 maggio 2009  
OGGETTO: Per la Festa dell'Europa nei bar cittadini i sapori tipici dell'Ue
 
  Tutto pronto per la Festa dell'Europa del 2009 anno dedicato alla "Creatività e all'innovazione". Un appuntamento ormai tradizionale per Macerata che, dal 7 al 9 maggio, prevede numerose iniziative promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Provincia di Macerata, l'associazione Strade d'Europa, l'Eurodesk, l'Università, l'Accademia di Belle arti e il supporto dei ragazzi del servizio civile del Comune.
  Si inizia giovedì prossimo (7 maggio) con il viaggio alla scoperta di sapori "Caffè d'Europa" e prosegue poi con lo stesso programma fino a sabato. Nei tre giorni dalle ore 18, in ventiquattro bar che hanno aderito e quindi esporranno le bandierine europee sarà possibile conoscere e apprezzare piatti tipici dei diversi Stati dell'Unione. A tutti i partecipanti sarà distribuito il "kit aperitivo" contenente il programma delle iniziative, la mappa dei bar aderenti, una posata, un tovagliolino di carta e un piccolo ricettario per dilettarsi nella preparazione di piatti tipici. Nella Galleria Antichi Forni, dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, la simpatica iniziativa "Do you speak maceratese", videointerviste a cura dei volontari del servizio civile del Comune agli studenti del progetto Erasmus presenti in città. Negli spazi espositivi della Galleria, inoltre, sarà possibile visitare la mostra "Europa Crea" realizzata dai ragazzi Erasmus dell'Accademia di belle arti di Macerata e l'esposizione fotografica "Ortszeit Local Time di Stephan Koppelkamm: istantanee della Germania dell'Est prima e dopo la caduta del Muro", curata dalla   prof.ssa Maria Paola Scialdone in collaborazione con il Goethe Institut di Roma e organizzata dal Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne dell'Università di Macerata, sezione di Germanistica.
  Nei locali dell'Accademia di Belle arti in piazza della Libertà, infine, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, al via "Europa Unita", in collaborazione con la Provincia di Macerata. I visitatori avranno la possibilità di conoscere i vantaggi di essere cittadino europeo e le opportunità di mobilità per i giovani.  
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433