Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 08/05/09

Festa dell'Europa, successo per il Caffè europa e il video sui giovani Erasmus

I ragazzi del servizio civile  e dell'associazione strade d'europa che hanno curato la festa dell'europa
I ragazzi del servizio civile e dell'associazione strade d'europa che hanno curato la festa dell'europa
COMUNICATO STAMPA N. 1   venerdì 8 maggio 2009      
OGGETTO: festa dell'Europa, successo per il Caffè europa e il video sui giovani Erasmus
  Ha preso il via con successo la Festa dell'Europa 2009 promossa dall 'Amministrazione comunale in collaborazione con la Provincia di Macerata, l'associazione Strade d'Europa, l'Eurodesk, l'Università, l'Accademia di Belle arti . Proseguirà fino a domani, 9 maggio.
  All'insegna della creatività e della fantasia, l'inaugurazione di ieri pomeriggio agli Antichi forni ha subito messo in evidenza la vivacità e le capacità di tanti giovani, dagli otto volontari che prestano il servizio civile in Comune, alle ragazze dell'associazione Strade d'Europa, agli studenti stranieri presenti a Macerata per  l'Erasmus.  
  Presenti alla cerimonia d'apertura il vice sindaco Lorenzo Marconi e l'assessore alla Cultura e alle politiche giovanili della Provincia, Alessandra Boscolo.
  Particolarmente apprezzata la proiezione delle videointerviste "Do you speak maceratese?", dvd realizzato da Marzia Sbrollini che presenta voci, sorrisi, pensieri degli studenti stranieri presenti a Macerata, che in video si cimentano anche nell'esposizione di proverbi in dialetto, per capire come vivono e vedono la quotidianità della città. Lo stesso video sarà proiettato fino al 9 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30 nella Galleria Antichi forni dove è allestita anche la mostra "Europa Crea" realizzata dai ragazzi Erasmus dell'Accademia di belle arti di Macerata. Nella Galleria visitabile anche l'esposizione fotografica "Istantanee della Germania dell'Est prima e dopo la caduta del Muro", curata dalla   prof.ssa Maria Paola Scialdone in collaborazione con il Goethe Institut di Roma e organizzata dal Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne dell'Università.
  Sempre fino a domani, dalle ore 18, nei ventiquattro bar che hanno aderito all'iniziativa si può viaggiare alla scoperta di sapori con "Caffè d'Europa" per conoscere e apprezzare piatti tipici dei diversi Stati dell'Unione. A tutti i partecipanti sarà distribuito l'originale "kit aperitivo" una fedele riproduzione in miniatura delle scatole utilizzate per le pizze da asporto, contenente il programma delle iniziative, la mappa dei bar aderenti, una posata, un tovagliolino di carta e il piccolo ricettario "Giro d'europa in 27 ricette" per dilettarsi nella preparazione di piatti tipici.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433