COMUNICATO STAMPA N. 3 sabato 9 maggio 2009
OGGETTO: domani a collevario la Festa di primavera.
Domani, domenica 10 maggio, nel bosco urbano a Collevario, si svolgerà la Festa di Primavera. Ricco il programma che inizia alle 9 con la prima escursione in partenza da via Pirandello, nei pressi della vecchia chiesa (secondo appuntamento è previsto nel pomeriggio dalle 15 alle 16. Dalle 10 alle 11,30 al via la passeggiata guidata alla scoperta delle erbe prative spontanee.
Molto interessante anche il laboratorio per la costruzione di aquiloni, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. Alle 17, merenda con porchetta, affettato, formaggio, vino, dolci, frutta. La giornata si chiude con l'aperitivo musicale in compagnia di Dj Piotre e Maxego.
Saranno presenti numerosi stand, fra cui quello del Gruppo acquisto solidale di Macerata, dell'Associazione micologico naturalistica Monti Sibillini, lo stand del pane con assaggi e ricette delle tradizioni regionali e straniere e l'Associazione ritagli di cielo.
Gli appassionati di ecologia o anche i semplici curiosi potranno assistere a due interessanti mostre, una sull'avifauna nelle aree verdi di Macerata, e un'altra sui cambiamenti climatici.
Per quanto riguarda la mobilità, segnaliamo il divieto di transito nelle sedi di svolgimento delle attività, la presenza di percorsi pedonali e ciclabili segnalati, un servizio di noleggio gratuito di mountain bike e biciclette a pedalata assistita e un servizio navetta a cura dell'Apm dalle ore 15,30 alle ore 20 con intervalli di circa 10 minuti.