Comune di Macerata


Scuola di via Panfilo, assemblea sullo stato dell'edificio

COMUNICATO STAMPA N.1      giovedì 14 maggio 2009                 
OGGETTO: Scuola di via Panfilo, assemblea sullo stato degli edifici e sui trasferimenti



  Assemblea con i genitori e la direttrice scolastica martedì scorso alla scuola di via Panfilo. Nella circostanza, presenti il sindaco, l'assessora alla Scuola Federica Federica Carosi, e il dirigente dei Lavori pubblici, Andrea Fornarelli, l'Amministrazione comunale ha fornito ai genitori degli alunni tutte le spiegazioni sullo stato della scuola, che presenta alcune fessurazioni dovute sia alle caratteristiche costruttive dell'edificio sia al terreno ove poggia, nonché sui futuri lavori e trasferimenti.

  Come noto l'edificio è tenuto sotto costante monitoraggio da tempo e anche dopo il terremoto dell'Aquila sono stati svolti sopralluoghi che non hanno rilevato situazioni tali da produrre provvedimenti di urgenza né correlazioni con lo stesso sisma. In particolare, "non è stato evidenziato alcun quadro fessurativo suppletivo a quelli fino ad ora osservati e monitorati", come è scritto nella relazione dell'ingegner Andrea Spada. Nessun peggioramento è stato notato anche nel corso dell'ultima rilevazione strumentale del 7 maggio scorso. Anzi, secondo i risultati, grazie alle copiose piogge di questi ultimi mesi - e la scorsa primavera secondo gli studiosi del clima è stata una delle stagioni più piovose della storia - si sarebbe verificato un arretramento nel processo di cedimento delle fondamenta proprio grazie all'effetto "spugna" causato dall'acqua.

  In ogni caso da settembre i bambini della scuola materna saranno trasferiti in spazi appositamente predisposti all'ex mattatoio, dove i lavori sono in corso. L'ala sgomberata in via Panfilo sarà quindi oggetto di lavori di consolidamento mentre l'altra, che non presenta problemi strutturali, continuerà ad ospiterà le scuole elementari.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433