COMUNICATO STAMPA N. 3 sabato 16 maggio 2009
OGGETTO: Gli atti del convegno su Remo Pagnanelli raccolti in un volume
Gli atti del convegno nazionale "In quel punto entra il vento, la poesia di Remo Pagnanelli nell'ascolto di oggi", organizzato nell'ottobre del 2007, in occasione del ventennale della morte del poeta e critico maceratese, sono stati raccolti in un libro a cura di Guido Garufi e Filippo Davoli, edito da Quodlibet.
Il volume, su iniziativa dell'associazione culturale "Remo Pagnanelli", verrà presentato giovedì prossimo (21 maggio), alle ore 18, nella sala consiliare del Comune. All'iniziativa interverranno il sindaco Giorgio Meschini, l'assessore alla Cultura, Massimiliano Sport Bianchini, l'assessore al Bilancio della Regione Marche, Pietro Marcolini, lo scrittore Filippo Davoli, il poeta e critico letterario Guido Garufi e lo psichiatra, Piero Feliciotti.
Il convegno di due anni fa, al quale parteciparono nomi di spicco del mondo letterario attuale, fu occasione, non solo per ricordare l'illustre poeta maceratese e le sue opere, ma anche un'occasione per definire i contorni dell'importate eredità lasciata, che è stata raccolta, custodita ed entrata a far parte dell'immaginario di un novero consistente di giovani scrittori italiani.