Gli appuntamenti della Rassegna di Nuova Musica
COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 18 maggio 2009
OGGETTO: Gli appuntamenti della Rassegna di Nuova Musica
Dopo "Rebonds" e la proiezione del Polytope "La Legende d'Er", domani sera (19 maggio, ore 21.15) il teatro Lauro Rossi è pronto ad accogliere il secondo appuntamento della 27^ Rassegna di Nuova Musica, dedicato al compositore Iannis Xenakis.
Diretta da Stefano Scodanibbio e organizzata dall'associazione Arena Sferisterio con il contributo del Comune e della Provincia di Macerata, la Rassegna prevede l'esecuzione di "Psappha", un pezzo per percussione che verrà eseguito da Danilo Grassi e altri brani per pianoforte, violino e archi quali "Dikthas" (Marco Rogliano al violino, Jaun Carlos Garvayo al pianoforte), "Evryali" (Jaun Carlos Garvayo, pianoforte) e "Ittidra" (Marco Rogliano e Henry Domenico Durante al violino, Ladislao Vieni e Chie Yoshida alla viola, Francesco Dillon e Naomi Berrill al violoncello).
Il giorno seguente (20 maggio) si volta pagina con la prima delle due serate dedicate invece a Giacinto Scelsi, aristocratico di famiglia, poeta, viaggiatore, conoscitore di discipline orientali, mondano e isolato allo stesso tempo.
Sul palcoscenico del Lauro Rossi verranno eseguiti alcuni dei suoi brani da camera più fascinosi tra cui il "Quartetto 3" (Marco Rogliano e Henry Domenico Durante al violino, Chie Yoshida alla viola, Francesco Dillon violoncello) e la Suite n. 10 "Ka" (Fabrizio Ottaviucci al pianoforte).
Anche quest'anno i concerti saranno registrati e mandati in onda da Rai Radiotre.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433