Comune di Macerata


In archivio il progetto "La scuola da abitare"

COMUNICATO STAMPA N.6      martedì 19 maggio 2009                 
OGGETTO: In archivio il progetto "La scuola da abitare"



  E' stato un importante momento di sintesi quello che si è svolto ieri alla scuola Dante Alighieri a conclusione del progetto "La scuola da abitare", un percorso partecipativo triennale realizzato nelle medie cittadine su iniziativa dell'assessorato alla Partecipazione e condotto da Daniela Brascugli e Roberta Trovato, architetti dell'associazione Quos.

  "Sono felicissimo - ha detto l'assessore alla Partecipazione, Massimiliano Sport Bianchini - e soddisfatto. La cosa importante è stato il 'sentire', da parte dei ragazzi, questo progetto. Quando si stimola la partecipazione, i giovani rispondono sempre e in maniera molto positiva".

  "Si è trattato di un progetto bellissimo - ha affermato invece l'assessora ai Servizi scolastici Federica Carosi - Un nuovo modo di comunicare le idee degli studenti verso l'esterno, per una scuola da abitare secondo le loro esigenze e consona ai loro bisogni".

  Per circa due settimane le scuole coinvolte hanno elaborato le loro idee che poi hanno preso forma come il murale in via Giuliozzi realizzato con i colori naturali - anche a base di latte e uova - forniti dall'azienda "Spring color". Un disegno da cui svetta, su tutti, l'interesse nei confronti delle problematiche ambientali e che ha contribuito alla riqualificazione di questa parte della città.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433