Comune di Macerata


Teatro di Helvia Ricina, si inaugura il percorso museale

COMUNICATO STAMPA N. 2                                               martedì 19 maggio 2009          
OGGETTO: Teatro di Helvia Ricina, si inaugura il percorso museale



 E' un'iniziativa di grande valore culturale, quella che riguarda l'area archeologica di Villa Potenza. Sabato prossimo (23 maggio) alle 17, infatti, verrà inaugurato il percorso museale del teatro romano Helvia Ricina, il più grande della regione, costruito durante il II secolo D.C.

 Si tratta di un'evento organizzato dal Comune di Macerata con la Pro Loco di Villa Potenza, in collaborazione con l'Itc Gentili e il convitto Leopardi. Interverranno il sindaco Giorgio Meschini, il soprintendente per i beni archeologici delle Marche Giuliano De Marinis,  l'architetto Pietro Ripari, responsabile di allestimenti di musei e mostre e della manutenzione delle aree archeologiche, e Gianfranco Paci, presidente di Archeoclub.

 Oltre al percorso museale, a partire dalla restaurata casetta per l'accoglienza, verranno mostrati i lavori di restauro appena conclusi dalla Soprintendenza,.

 Nella circostanza verrà proiettato il dvd frutto di un interessante lavoro di ricerca, realizzato da Itc e Convitto.  Per la sua messa a punto si sono adoperati Letizia Catarini, professoressa di informatica all'Itc, con l'aiuto di tre alunni del corso ragionieri programmatori: Nadia Spinelli, Angelica Bernacchini e Ludovico Carletti. Sui testi hanno invece lavorato in collaborazione Maria Loreta Eleonori del convitto Leopardi, supervisionati dal professor Gianfranco Paci e tradotti in inglese da Emanuela Stacchiotti.

 Il lavoro ripercorre le tappe della storia del teatro e dell'antica città di Helvia Ricina dalle origini fino alla distruzione, utilizzando foto, schede di approfondimento, modelli di scenografia e tecniche di ricostruzione virtuale, queste ultime affidate all'architetto Michela Kumka.

 Per chi fosse interessato, il Comune provvederà a realizzare copie ufficiali del dvd a partire da giugno.

 Collegata all'inaugurazione anche la prima Giornata dello sport (vedi comunicato numero 1): alle 9 prenderanno il via i Giochi della gioventù al campo sportivo, alle 15 ci sarà il tiro con l'arco e alle 16, nell'area archeologica, la lotta greco romana. Dunque una giornata ricca di eventi e di elevato valore culturale, per riscoprire la storia e i resti di un'antica e affascinante città.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433