Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , "Agonia sui ghiacci" chiude "Mutomaggio" , "La signorina Papillon" a favore dei terremotati abruzzesi
Ultimo Aggiornamento: 22/05/09

"La signorina Papillon" a favore dei terremotati abruzzesi



COMUNICATO STAMPA N.6                                                       venerdì 22 maggio 2009   

OGGETTO: "La signorina Papillon" a favore dei terremotati abruzzesi


  Sarà una domenica sera (24 maggio) all'insegna della solidarietà quella organizzata dalla Compagnia Filarmonico Drammatica al Don Bosco.
  Il gruppo teatrale, in collaborazione con il Comune e il comitato locale della Croce Rossa, infatti, metterà in scena alle 17,30 "La signorina Papillon", commedia in due atti di Stefano Benni il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto dell'Aquila.
  Sul palcoscenico Ilaria Gamberini, Cecilia Franceschetti, Gilla Cipollini, Giordano Pierucci e Fabio Campetella, nella doppia veste di attore e regista. La storia ruota attorno a Rose Papillon, protagonista apparentemente fragile e indifesa ma dotata di forte personalità. Gli altri personaggi sono Marie Luise, la parigina snob e fatua, Armand, il soldato millantatore e autoritario e Millet, il poeta mellifluo e ammaliatore, che in un continuo avvicendamento fra sogno e realtà, cercano di "rompere" l'equilibrio di Rose fatto di farfalle, pappagalli, magnolie e rose.
Una costruzione complessa, una sorta di raffinato gioco di teatro nel teatro, un succedersi vertiginoso di incastri narrativi. Giochi di parole. Ambiguità dei desideri. Rifiuto delle responsabilità. Una visione tragicomica, insomma, in atmosfere deliziosamente assurde ma presentate come normali sulla scena.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433