Comune di Macerata


Serata futurista di "Artesettima" al Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 2      sabato 23 maggio 2009                 
OGGETTO: Serata futurista di "Artesettima" al Lauro Rossi


  "Forme simultanee poliedriche curve angolari" è il titolo dello spettacolo sul Futurismo in programma per martedì (26 maggio) alle 21 al Lauro Rossi.
  L'evento è realizzato da "Artesettima" in collaborazione con Comune e Provincia di Macerata, Regione Marche e altri enti e associazioni tra cui la Federazione italiana circoli del cinema.
  Lo spettacolo, diretto da Massimo Angelucci Cominazzini, docente di Regia del documentario all'Accademia di belle arti di Macerata, è liberamente ispirato alle serate futuriste, che avevano una struttura di previsto ed imprevisto, dove il primo indicava la declamazione di poesie e manifesti e il secondo la reazione del pubblico, battibecchi e risse.
  In "Forme poliedriche curve angolari" ritroviamo tutti gli elementi delle serate futuriste: voce, musica, danza e proiezioni che hanno vita simultanea ma anche momenti di assolo, il tutto condito da una buona dose di ironia, altro elemento tipico del futurismo.
  Le parti vocali sono affidate all'attore Angelo Manzotti, che legge poesie, declama "parolibere", recita sceneggiature cinematografiche, canta e duetta con le musiche di Stefano Mora, una possibile evoluzione delle idee futuriste costituite da rumori della città, di macchine, aerei, treni, fabbriche. Completano il quadro la ballerina Laura Missiroli, che si muove nello spazio creato dalle coreografie di Marta Giardili, e infine le proiezioni, che rappresentano composizioni e scomposizioni di "parolibere", creazioni luminose, ricostruzioni animate di quadri, animazioni di sculture.
  Un'occasione dunque per rivivere il vero clima del Futurismo, movimento italiano che quest'anno festeggia il centenario e di cui dobbiamo andare fieri perché riconosciuto come uno dei più importanti del Novecento.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433