Comune di Macerata


Disabilità e sport, se ne parla in un convegno del Panathlon

COMUNICATO STAMPA N.4      mercoledì 27 maggio 2009                       
OGGETTO: Disabilità e sport, se ne parla in un convegno del Panathlon

  Si parlerà di sport e disabilità nel corso dell'incontro organizzato dal Panathlon club di Macerata e dall'Atletica Avis per domani, giovedì 28 maggio, alle ore 18, nella sala convegni dell'Hotel Grassetti di Corridonia. "Il disabile nello sport e nella vita" è il titolo dell'iniziativa collaterale al tradizionale "Campionato Avis di Corsa su strada open" in programma lunedì 2 giugno a Villa Potenza. 
  Sul tavolo dei relatori siederanno Luca Savoiardi, presidente regionale Sport disabili, e Marta Massetani, architetto e libero professionista. A fare gli onori di casa, Arnaldo Porro, presidente dell'Atletica Avis e il dottor Passarelli Pula presidente del Panathlon.
  Savoiardi nel suo intervento parlerà dei benefici della pratica sportiva a livello psicofisico e dello sport come modo per il disabile per integrarsi, relazionarsi e uscire dal proprio isolamento.
  L'architetto Massetani approfondirà invece il tema del "Il disabile nella vita" parlando dell'accessibilità delle nostre città alla luce della normativa attuale. L'Italia infatti, a quarant'anni dall'emanazione della circolare del Ministero dei Lavori Pubblici, è uno dei paesi più avanzati dal punto di vista normativo in questo settore ma nella realtà le nostre città sono tra le più inaccessibili d'Europa.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433