Comune di Macerata


La casting director di "Vincere" questo weekend alla mediateca

COMUNICATO STAMPA N.3      giovedì 4 giugno 2009                 
OGGETTO: La casting director di "Vincere" questo weekend alla mediateca


  Sarà un'opportunità da non perdere per tutti gli aspiranti attori, quella offerta dalla mediateca di Macerata che ospiterà in prima nazionale Stefania De Santis, casting director di "Vincere" di Bellocchio, unico film italiano in concorso a Cannes.
  Sabato e domenica prossimi (6 e 7 giugno) rispettivamente dalle 15 alle 20 e dalle 10 alle 17, la De Santis dirigerà un workshop di preparazione al provino su parte aperto a 16 attori o allievi delle Scuole di recitazione. L'iniziativa, riconosciuta di interesse culturale da "Marche film commission", è organizzata da "Libera accademia cinematografica" in collaborazione con "Associazione Improvvivo", e ha il patrocinio del ministero della Gioventù e di Comune e Provincia di Macerata.
  "Lo stage - spiega la De Santis - sarà impostato sui due aspetti del lavoro dell'attore e cioè sul corpo e sulla voce. Due aspetti per me imprescindibili... credo sia difficile dimenticarsi il corpo perché spesso ci viene in soccorso nell'interpretazione di un personaggio. Lo dico anche durante un provino, perché spesso gli attori dimenticano il corpo ignorando che la differenza sta proprio nel corpo attivo e che gli occhi da soli non bastano mai per far arrivare una vera emozione. Nello stage si lavorerà sia sui testi da sceneggiature precedentemente forniti che su letture e improvvisazioni, percorrendo le tappe che conducono a una buona audizione".
  Stefania De Santis è un nome importante del teatro e del cinema italiano. Si forma alla Scuola internazionale di teatro di Jacques Lecoq a Parigi dal 1981 all'83. Negli anni ottanta collabora come assistente alla regia e attrice con il grande Carmelo Bene. Firma numerose regie teatrali fra cui "L'ora" di Elias Canetti e "Stato d'assedio" di Camus, e collabora con registi come Ronconi, Quartucci, Frigerio, Giupponi e altri.
  Entra nel mondo del cinema come dialogue coach di "Romanzo criminale" di Michele Placido e poi fa l'acting coach de "La signorina effe" di Wilma Labate. Numerosi i casting curati negli ultimi anni, fra cui quelli della stessa "Signorina effe", passando per "Quasi  quasi" di "Gianluca Fumagalli, "L'amore ritrovato" di Carlo Mazzacurati, "Nessuna qualità agli eroi" di Paolo Franchi e "Riprendimi" di Anna Negri.
  Per prenotazioni allo stage chiamare il 349.8619721.
  Foto e curriculum da inviare a: accademia73@gmail.com
  Il costo dello stage è di 135 euro.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433