Ricevuta in Comune delegazione di astrofisici cinesi
COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 2 luglio 2009
OGGETTO: Ricevuta in Comune delegazione di astrofisici cinesi
Un incontro nel segno dell'amicizia e sulle orme che il gesuita maceratese Padre Matteo Ricci ha lasciato lungo la strada che congiunge Occidente e Oriente.
In un clima di grande cordialità, infatti, oggi il sindaco Giorgio Meschini e il presidente del Comitato per le celebrazioni ricciane, onorevole Adriano Ciaffi, hanno accolto in Municipio una delegazione di docenti cinesi, in Italia in occasione del VI Italian-Sino Workshop su tematiche di astronomia e astrofisica che si sta svolgendo a Pescara.
Gli studiosi, provenienti dagli atenei di Pechino, Shanghai e Tianjin erano accompagnati dal professor Giannone dell'Università di Roma che ha presentato i graditi ospiti e ha ricordato le sue origini maceratesi e gli studi seguiti in città durante la sua infanzia.
Il sindaco Meschini, dopo aver tratteggiato brevemente le origini e la storia di Macerata ha ricordato la figura e l'importanza dell'operato di padre Matteo Ricci così come ha fatto il presidente del Comitato. Adriano Ciaffi, inoltre, ha sottolineato come i rapporti di collaborazione con la Cina si stiano stringendo sempre più e a questo proposito ha ricordato il suo recente viaggio nel Paese asiatico, in particolare la visita al monumento dedicato a Padre Matteo Ricci e al suo amico Xu Guanggi.
All'incontro erano presenti anche il professor Filippo Mignini, uno dei maggiori esperti di Padre Matteo Ricci, il professor Angelo Angeletti esperto di astronomia che il prossimo 22 luglio si recherà in Cina per osservare l'eclisse totale di sole in compagnia del docente dell'Università camerte, professor Giambò, e Luigi Ricci discendente della famiglia di Padre Matteo Ricci.
Al termine dell'incontro la delegazioni cinese ha donato al sindaco una sfera armillare, ovvero un modello delle sfera celeste inventato da Eratostene nel 255 A.C.
(
Nella foto:
la delegazione di astrofisici ricevuta in Municipio)
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433