Comune di Macerata


Salesiani e piano casa, due delibere approvate dalla Giunta e inviate al Consiglio

COMUNICATO STAMPA N.1      sabato 11 luglio 2009                       
OGGETTO: Salesiani e piano casa, due delibere approvate dalla Giunta e inviate al Consiglio.


         Due importanti atti in materia urbanistica sono stati adottati dalla Giunta comunale nella riunione di mercoledì scorso e inviati ora per la definitiva approvazione da parte del Consiglio comunale prevista nella seduta di lunedì 20 luglio.
         La prima delibera riguarda il Piano di recupero Salesiani, tecnicamente definito come Variante al Prg riguardante l'area sita tra le vie Alfieri, Dante e don Bosco e proposto dallo stesso Istituto e da Imar srl comproprietari delle aree. Prevede la realizzazione di edifici residenziali e di un edifico commerciale e per autorimesse.
         Come noto la zona interessata dall'intervento è al centro della città e proprio la "delicatezza della posizione" dichiara il sindaco "ha comportato un approfondito confronto che ha allungato i tempi di attesa. Ma l'Amministrazione ha mantenuto fede all'impegno di dare soluzione alle problematiche dei Salesiani e oggi con piena soddisfazione arriviamo a presentare al Consiglio comunale una proposta ampiamente condivisa che ci auguriamo possa essere approvata a larga maggioranza dall'assise".
            La seconda deliberazione rientra invece nell'attuazione del cosiddetto "piano casa" e riguarda l'adozione del Piano di lottizzazione PCL1, situato nella zona di Corneto ovest. Si tratta quindi di un ulteriore passo avanti nell'attuazione del Piano casa, il documento programmatico adottato nel 2002 con il quale l'Amministrazione ha inteso favorire l'incremento dello sviluppo edilizio privilegiando la collaborazione tra il privato e l'ente pubblico. "Un'azione che sta già influenzando positivamente il mercato edilizio" afferma Giorgio Meschini "visto che dal rapporto dell'Agenzia delle Entrate, pubblicato alcuni giorni fa, Macerata è l'unico capoluogo delle Marche che fa registrare un aumento del 10% delle compravendite di immobili residenziali a fronte del -18% rilevato in Provincia".
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433