Turismo e musei chiusi, la replica dell'Amministrazione
COMUNICATO STAMPA N.1 mercoledì 15 luglio 2009
OGGETTO: Turismo e musei chiusi, la replica dell'Amministrazione
Centinaia di turisti agli Iat e giudizi lusinghieri sulla città anche se è vero che alcuni musei comunali sono in fase di restauro. Questo perché l'Amministrazione sta compiendo un grande sforzo per riorganizzare l'offerta complessiva culturale della città con un impegno finanziario che supera i dieci milioni di euro. Al di là delle speculazioni, si sta lavorando, come è sotto gli occhi di tutti. Sabato prossimo è prevista l'inaugurazione della mostra di Ivan Theimer, con iniziative collaterali, mentre lunedì 27 luglio i giornalisti potranno ammirare l'andamento dei lavori a Palazzo Buonaccorsi. Proprio su Palazzo Buonaccorsi, futuro contenitore dell'offerta culturale cittadina, è concentrato l'impegno dell'Amministrazione e la sua inaugurazione è fissata per il prossimo dicembre.
Per quanto riguarda poi l'offerta culturale cittadina, va sottolineato che già dal 2008 sono state concordate con l'Istituzione Macerata cultura, la Fondazione Carima, la Curia vescovile e la Proloco di Villa Potenza, calendari di apertura delle strutture museali e monumentali. Quest'anno è stato disposto uno specifico programma che considera, relativamente alle giornate festive e prefestive l'accessibilità ai seguenti siti: Arena Sferisterio, Torre civica, Teatro Lauro Rossi, Museo di storia naturale - grotte di Palazzo Rossini, Teatro romano Helvia Recina, Pinacoteca Palazzo Ricci (della Fondazione Carima, fino allo scorso giugno), e Basilica della Madonna della misericordia.
Parallelamente è stato disposto un programma specifico di ospitalità e accoglienza a beneficio di gruppi organizzati in visita a Macerata. Il servizio comprende, oltre al tour guidato nell'area del centro storico, un aperitivo/degustazione all'enoteca comunale. Dettagliata informativa è stata fornita agli operatori.
Quanto alle visite censite, in relazione al primo semestre 2009, con partenza dallo Sferisterio, sono stati quantificate complessivamente 2.200 turisti. Va ricordato inoltre che a Macerata le presenze e gli arrivi turistici sono in costante aumento da nove anni, per un totale più che raddoppiato dal 2000 ad oggi.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433