Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 21/07/09

Prosegue Cinemania estate 2009

COMUNICATO STAMPA N . 4   martedì 21 luglio 2009    
OGGETTO: Altro giro con Cinemania estate 2009
  Anche questa settimana Cinemania estate ci propone una valida alternativa alle nostre serate estive. Come di consueto gli appuntamenti sono nel cortile della scuola Mestica di via dei Sibillini, alle ore 22, e prendono il via a partire da domani (22 luglio). Costo del biglietto di ingresso: 5 euro e 4 per i ridotti.
  Mercoledì (22 luglio) si esordirà con Garage, un film drammatico irlandese con regia di Lenny Abrahamson. L'attore protagonista Patt Shortt, nel film Josie, è un ragazzo candido e ingenuo nei cui riguardi i compaesani alternano condiscendenza e disprezzo. Josie, che vive tra il pub e la stazione di benzina dove lavora è felice a modo suo e attorno a lui si raccoglierà chi si sente ai margini come lui.
  La settimana prosegue con Lasciami entrare, un horror svedese di Tomas Alfredson in onda giovedì (23 luglio). La pellicola racconta di Oskar, un ragazzo chiuso che soffre della lontananza del padre e dell'incapacità della madre di capirlo fino in fondo. A scuola non va molto meglio, anche se dotato viene quotidianamente vessato da un terzetto di compagni di scuola che non perde occasione di umiliarlo in pubblico. La rabbia che il ragazzo continua ad accumulare lo porta a pensieri violenti che la sua indole per nulla aggressiva non gli permette di mettere in atto, risultato: la frustrazione aumenta.
  Venerdì (24 luglio) spazio al dramma Two lovers, di James Gray, che vanta nel suo cast nomi come Gwyneth Paltrow, Isabella Rossellini, Joaquin Phoenix e Vinessa Shaw. Ambientato nel gelo dell'America urbana, Leonard, reduce da un tentato omicidio si interessa a Vanessa, donna intelligente ed equilibrata che i genitori hanno scelto per lui. Ma è l'arrivo di Michelle, con tutti i suoi problemi, a ridargli la vita. Una storia romantica ambientata a Brooklyn, che vede protagonista uno scapolo, diviso tra l'amica di famiglia che i suoi genitori vorrebbero fargli sposare e la bella ma sfuggente nuova vicina di casa dal carattere un po' volubile, di cui è innamorato.
  Sabato (25 luglio) sera invece chi vuole la può passare in compagnia di Mickey Rourke con The wrestler. Randy "The Ram" Robinson era un wrestler professionista di rinomata fama alla fine degli anni 80'. Vent'anni dopo lo si vede che tira avanti esibendosi per i fans nelle palestre dei licei e nelle comunità del New Jersey, allontanatosi dalla figlia. Colto da un infarto durante un combattimento, il dottore gli dice di eliminare gli steroidi e di sospendere i combattimenti di wrestling. Costretto a lasciare lo show-business, Randy comincia a riflettere sulla sua vita. Prova a riallacciare i rapporti con sua figlia e inizia una relazione con una spogliarellista ormai non più giovanissima. Per un periodo le cose funzionano; tuttavia il richiamo della ribalta è troppo forte.
  Ultimo appuntamento settimanale è domenica (26 luglio) con La duchessa, di Saul Dibb, insieme ai protagonisti Keira Knightley e Ralph Fiennes. Inghilterra, 1774, la bellissima e giovane duchessa Lady Giorgiana Spencer, ormai in età da matrimonio convola a nozze con il Duca del Devonshire William Cavendish. Lei diventa presto l'idolo della nazione, affascina per stile ed eleganza e fa, come si direbbe oggi, tendenza. Il duca invece si scopre gelido consorte con problemi psicologici notevoli, seguono le classiche diatribe coniugali ed eredi maschi che non arrivano. Lady Giorgiana cerca di rendere onore al suo rango ma al contempo sente una disperata voglia di amare.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433