Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Macerata estate, sabato all'insegna del teatro , Macerata estate, sabato all'insegna del teatro
Ultimo Aggiornamento: 24/07/09

Macerata estate, sabato all'insegna del teatro

COMUNICATO STAMPA N . 2   venerdì 24 luglio 2009    
OGGETTO: Sabato tra Dante Cecchi e il teatro di strada di Brecht
  Doppio appuntamento domani (25 luglio) con la rassegna dialettale di villa Cozza e lo spettacolo Lu postarellu su la comune, e il teatro di strada della compagnia Bertold Brecht che presenta Pulcinella mon amour.
  Lu postarellu su la comune, presentato dalla compagnia "Gli amici del teatro.....i pionieri" di Loro Piceno, inizierà alle ore 21.30 a villa Cozza.. Lo spettacolo di Dante Cecchi riporterà tutti indietro di almeno 50 anni, quando il posto fisso era l'aspirazione di tanti e un impiego al Comune era visto come la sicurezza di una vita tranquilla senza sorprese. La preparazione di un figlio che aspira ad entrare come impiegato presso il locale Municipio mette in subbuglio tutta la famiglia, con momenti di trepidazione, angoscia, esaltazione e orgoglio per tutti i parenti. Il cambiamento epocale di tanta gente che lavora la terra e che pian piano prepara i figli ad una vita più tranquilla e più sicura dal lato economico è un lontano ricordo, ma questi testi teatrali sono testimonianza di come eravamo.
  Nello spazio verde di viale Indipendenza, alle ore 21.15, continua invece la rassegna di "Girando girando" con il teatro di strada di Bertold Brecht. Lo spettacolo itinerante, Pulcinella mon amour, è strutturato come fosse un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere. La storia narra la difficile arte del sopravvivere di Pulcinella Cerulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. La maschera in bianco e nero racconta avventure, incontri terreni e sovrannaturali, e della sua condanna a morte per essere sfuggito al suo burattinaio. L'esibizione tenta di portare il pubblico a compiere un viaggio al di là dei facili stereotipi con l'autentico, ironico, amaro e grottesco mondo di Pulcinella.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433