Comune di Macerata


Edilizia ecocompatibile: modifiche al regolamento

COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 6 agosto 2009                                                                                      

OGGETTO: Edilizia ecocompatibile: modifiche al Regolamento

      Il Comune invita i cittadini ad avanzare proposte e suggerimenti in merito alla bozza di revisione del Regolamento Edilizio Comunale (REC) che è stata predisposta ed illustrata il mese scorso alla cittadinanza ed ai tecnici. Il limite di tempo per poter presentare osservazioni e contributi scade alla fine della pausa estiva, quando il nuovo regolamento sarà sottoposto all'approvazione definitiva. Chi vuole può contattare il Servizio Ambiente, in viale Trieste 24, per telefono (0733.256254) o per e-mail: ambiente@comune.macerata.it.
        La revisione del REC vuol dotare il Comune di Macerata di uno strumento urbanistico in grado di incidere sulle modalità di costruzione e ristrutturazione di edifici. Esso estende infatti anche all'edilizia privata i criteri e le metodologie costruttive virtuose previste nel Disciplinare di edilizia ecocompatibile di cui il Comune si è dotato da tempo per i propri interventi. Obiettivo: migliori prestazioni energetico-ambientali e un aumento dell'eco-compatibilità del territorio urbanizzato.
      La revisione fa parte di un piano più ampio conosciuto come Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC), approvato dall'amministrazione lo scorso mese di gennaio. Con esso è stata definita la strategia comunale per una politica energetica applicata al territorio di competenza.
              Per chi volesse saperne di più il sito del Comune (old.comune.macerata.it) mette a disposizione la bozza di REC, la delibera d'approvazione ed altre informazioni dettagliate.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433