Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 13/08/09

Le bande delle città gemellate in città per un concerto e per parlare di musica

Salvadei
Il complesso bandistico Salvadei durante la Festa delle città gemellate il 4 agosto 2007
COMUNICATO STAMPA N .3   giovedì 13 agosto 2009    
OGGETTO: Le bande delle città gemellate in città per un concerto e per parlare di musica
  I gruppi bandistici di Floriana e Weiden saranno in città alla fine di agosto per partecipare all'iniziativa "Large band", progetto dell'Unione Europea cui l'Amministrazione comunale ha aderito. Le bande musicali delle città gemellate (per altri impegni non sarà presente Issy les Moulineaux) insieme al Complesso bandistico Salvadei daranno vita domenica 30 agosto, alle 21,30 ad un concerto che si terrà in piazza della Libertà. Sul palco si esibiranno la Filarmonika Vilhena di Floriana diretta da Michael Borg, la Weidener Musikanten di Weiden guidata da   Hubert Rupprecht  e la Salvadei Città di Macerata diretta dal maestro Eugenio Gasparrini. Sulle note di De Han, Strauss e Manzi e sull'esibizione congiunta dei tre complessi bandistici scorreranno poi le immagini di Macerata e delle città ospiti.
  L'iniziativa si svolge nell'ambito del programma "Europa per i cittadini" volto a promuovere scambi culturali tematici tra città gemellate ed è pertanto cofinanziato dalla Ue. A Macerata l'occasione servirà per confrontarsi sul tema della musica come ponte tra culture e strumento di dialogo, argomento che sarà approfondito nel corso di un incontro nella sala consiliare del Comune previsto alle ore 17 di domenica 30 agosto.
  Le delegazioni ospiti e i gruppi musicali saranno a Macerata dal 27 agosto fino al 1 settembre. Saranno accompagnati in un percorso turistico alla scoperta della città e della provincia mentre il giorno di San Giuliano parteciperanno al solenne Pontificale del Vescovo in cattedrale e visiteranno la Marguttiana d'arte.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433