Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 14/08/09

Riapertura chiosco Sasso d'Italia, la replica del Comune

COMUNICATO STAMPA N . 3   venerdì 14 agosto 2009    
OGGETTO: Riapertura chiosco Sasso d'Italia, la  replica del Comune
"La gestione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande del chiosco che si trova all'interno del bosco urbano del Sasso d'Italia, per la quale in ogni caso il Comune introita un corrispettivo, appare marginale rispetto agli obiettivi che esso si pone, replica l'Amministrazione all'ultimo gestore della struttura in questione, che è intervenuto sulla vicenda attraverso le pagine di alcuni quotidiani locali, ponendo diversi interrogativi e critiche alla scelta effettuata.
  Il Comune, infatti, perseguendo una politica orientata alla salvaguardia dell'ambiente, ha affidato alla Meridiana, di cui il Comune è socio all'87,77 per cento, una serie di funzioni: manutenzione del verde pubblico, attività di educazione ambientale, animazione e organizzazione di eventi e manifestazioni legate alla promozione dello sviluppo sostenibile e al risparmio energetico. Affidamento diretto, senza dover ricorrere alla gara pubblica, in quanto la Meridiana è una cooperativa sociale di tipo B che impiega soggetti svantaggiati al fine di un loro inserimento nel mondo lavorativo.
  Inoltre, sullo spostamento a valle del chiosco, nonostante il preciso interesse manifestato dall'Amministrazione, occorre avviare un iter complesso in relazione alla presenza di vincoli paesaggistici sull'area, coinvolgendo anche la Provincia quale proprietaria della stessa. Iter complesso sia dal punto di vista urbanistico che per quanto concerne la trasformazione e destinazione d'uso.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433