COMUNICATO STAMPA N .3 martedì 18 agosto 2009
OGGETTO: Festa di san Giuliano, in piena attività la macchina organizzativa
Da domenica prossima (23 agosto) al via il ricco programma di iniziative organizzate, in occasione della festa del patrono san Giuliano, dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Provincia, la circoscrizione n. 2, la Curia, il Cif, l'Anteas, l'associazione "Amici... A Macerata", Federcaccia, "Amici di san Giuliano", Pro Loco di Villa Potenza e "Idea 88".
Un piccolo assaggio delle varie manifestazioni che vedranno il clou il 31 agosto con le classiche bancarelle, come detto, è fissato per domenica prossima (23 agosto) nel quartiere Vergini dove, alle 10, prenderà il via "Extempore", l'esposizione di lavori realizzati dai bambini delle scuole elementari. Si proseguirà alle 16, con l'inaugurazione della tradizionale pinturetta che quest'anno è un'opera dell'artista Vittorio Amadio cui seguirà la passeggiata "Verso san Giuliano" per raggiungere la cattedrale. Dalle 17.30, invece, alla Loggia del grano, "Dialettando insieme", alle 18.30 merenda per tutti a base di prodotti tipici maceratesi e alle 19 premiazione dell'Extempore per bambini.
Il giorno seguente (lunedì 24 agosto), alle 17, ritrovo presso la cattedrale per "Gli artisti in visita a san Giuliano" che in cammino raggiungeranno la chiesa delle Vergini.
Il 27 agosto, in piazza della Libertà, nelle sale dell'Accademia di Belle arti, alle 18.30, inaugurazione della mostra del fischietto di terracotta e dell'esposizione di Vittorio Amadio
Il 30 agosto, in piazza della Libertà, dalle ore 10 la bancarella delle tradizioni metterà in vendita il classico fischietto in terracotta (prenotazioni allo 0733.240368) mentre dalle 16 alle 20 è stata organizzata una manifestazione per artisti dal titolo "Raccogliere i materiali può essere anche un'arte" nel corso della quale verrà decorato Erbi, un contenitore per la raccolta differenziata della ditta Cotognini. Gran finale alle 20 con la cena della tradizione (per prenotazioni telefonare allo 0733.234219).
Infine, il 31 agosto, a partire dalle 10 in piazza della Libertà una serie di iniziative sui prodotti biologici, alle 16 animazione per bambini e alle 20 estrazione della lotteria di san Giuliano.
Alle 21, alla Loggia del grano, spettacolo su san Giuliano con Rodolfo Craia.