COMUNICATO STAMPA N .1 sabato 22 agosto 2009
OGGETTO: tradizionale appuntamento con la Marguttiana d'arte. Lunedì al via.
Taglio del nastro, lunedì prossimo (24 agosto), alle ore 18, per la Nuova Marguttiana d'arte tradizionale appuntamento di fine estate programmato nelle suggestive sale degli Antichi Forni. Dopo il saluto delle autorità e l'apertura ufficiale, ai partecipanti sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
L'edizione 2009 della mostra si preannuncia particolarmente ricca e interessante. Sono infatti ben 180 le opere scelte dai critici e dall'Accademia di Belle arti tra le 257 presentate. In esposizione anche numerose creazioni realizzate da artisti stranieri.
La Marguttiana d'arte è organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio di Comune, Camera di commercio, Banca Marche e Coturfidi G. Monti. Nata negli anni '50 in vicolo degli Orti, poi trasferita in vicolo Consalvi grazie anche all'ingresso nell'organizzazione della Confcommercio, la Marguttiana nel 2003 acquista il prestigio che tuttora la caratterizza e si trasferisce nella Galleria degli antichi forni, divenendo "Nuova Marguttiana" e facendo registrare ogni anno un numero di presenze sempre in crescita.
La mostra resterà aperta fino al 31 agosto, festa del patrono e giorno della premiazione, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.