Comune di Macerata


I Picari di Macerata al Festival "Mondial du theatre"

Compagnia e Console
La compagnia teatrale incontra il console italiano a Montecarlo
COMUNICATO STAMPA N. 3           mercoledì 26 agosto 2009                                                                                                         

OGGETTO: I Picari di Macerata al Festival "Mondial du theatre"


  Successo per i Picari di Macerata che a Montecarlo hanno rappresentato l'Italia al 14esimo Festival "Mondial du theatre" (dal 17 al 26 agosto).
  Palcoscenico di grande prestigio quello del Festival "Mondial du theatre" di Montecarlo, il più importante festival di teatro amatoriale del mondo. La manifestazione è organizzata dallo "Studio di Monaco" e si svolge, ogni quattro anni, dal 1957. Quest'anno i Paesi partecipanti erano ventiquattro, provenienti da tutto il mondo. La qualità delle produzioni è stata decisamente alta.
  L'unico spettacolo a rappresentare l'Italia è stato il "Pulcinella" di Manlio Santarelli, messo in scena dalla compagnia del Teatro dei Picari di Sforzacosta.
 
Pulcinella
Una scena dello spettacolo
  "Pulcinella" è la storia del viaggio di una compagnia di attori italiani che, nel 1657, fugge da Napoli a causa della peste e raggiunge prima Roma e poi Parigi. Lo spettacolo è una metafora della condizione dell'attore, ma in fondo anche dell'essere umano che, nel corso dei secoli, è sempre stato spinto dalla curiosità verso un luogo diverso e sognato.
  Lo spettacolo ha ottenuto un grande successo con apprezzamento sia da parte della critica che del pubblico.
  Hanno accompagnato la compagnia teatrale maceratese, che è stata premiata dal console italiano, l'assessore alla Cultura, Massimiliano Bianchini, e il consigliere comunale Ulderico Orazi.
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433