
-
Un momento della festa delle città gemellate del 2007
COMUNICATO STAMPA N . 1 giovedì 27 agosto 2009
OGGETTO: Le bande delle città gemellate approdano a Macerata.
Le bande musicali di Floriana (Malta) e Weiden (Germania), unite al Complesso bandistico Salvadei Città di Macerata, insieme per un evento interculturale di musica.
Le delegazioni ufficiali delle due città gemellate (mancano per altri impegni i rappresentanti di Issy Les Moulineaux) saranno a Macerata domani (28 agosto) e, dopo aver ricevuto il saluto ufficiale dell'Amministrazione comunale nei locali della Scuola Mestica (ore 20.30) saranno impegnate in una serie di visite e manifestazioni culturali fino al giorno di San Giuliano.
L'iniziativa, cofinanziata dalla Ue, rientra nel progetto "Large Band" e si svolge nell'ambito del programma "Europa per i cittadini" volto a favorire scambi interculturali tematici tra città gemellate.
Domenica 30 agosto sarà la giornata centrale dell'iniziativa. Alle ore 17, nella sala consiliare del Comune, è in programma un incontro ufficiale durante il quale verrà approfondito il tema della "Musica come strumento di dialogo e ponte tra culture".
Alle ore 21.30, le bande terranno un concerto in piazza della Libertà. Si esibiranno sul palco la Filarmonica Vilhena di Floriana diretta da Michael Borg, la Weidener Musikanten di Weiden diretta da Hubert Rupprecht e la Salvadei Città di Macerata diretta dal maestro Eugenio Gasparrini. Sulle note di De Han, Strass e Manzi e sull'esibizione congiunta dei tre complessi bandistici scorreranno poi le immagini più rappresentative di Macerata e delle città ospiti.
Prima di lasciare Macerata, il giorno della Festa del patrono (31 agosto) gli ospiti parteciperanno al solenne Pontificale del Vescovo in cattedrale e visiteranno la Marguttiana d'arte.