
-
I presidenti delle due bande Marco Gasparrini e Frans Bonnet dopo la firma del patto di gemellaggio
COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 1 settembre 2009
OGGETTO: Concluso il progetto Large band, centinaia in piazza
Con l'esibizione congiunta delle Bande musicali di Malta, Weiden e Macerata, diretta dal maestro Eugenio Gasparrini della Salvadei città di Macerata e particolarmente apprezzata dal pubblico, si è concluso domenica scorsa il progetto Large Band che ha visto la presenza degli ospiti e di numerosi turisti al seguito delle delegazioni delle città gemellate.
Utilizzare il linguaggio internazionale della musica come strumento conoscenza e di scambio interculturale è stato il fine dell' iniziativa che ha visto sul palco la Filarmonica Vilhena di Floriana, diretta da Michael Borg, la Weidener Musikanten di Weiden diretta da Hubert Rupprecht e la Salvadei Città di Macerata, diretta dal maestro Eugenio Gasparrini che ha poi egregiamente diretto i più di ottanta elementi che hanno dato vita all'esibizione finale.
Prima del concerto, nella sala consiliare, l'associazione Musicale Salvadei città di Macerata e la società Filarmonica Vilhena di Floriana hanno invece firmato, alla presenza del sindaco Giorgio Meschini e di Ulderico Orazi consigliere delegato, un rapporto di collaborazione che nello spirito del gemellaggio sottoscritto tra le amministrazioni comunali delle due città intende sviluppare i legami culturali e di amicizia anche tra le associazioni. L'atto ufficiale è stato firmato da Frans Bonnet, presidente della Società Vilhena di Floriana e da Marco Gasparrini presidente della Salvadei. Si tratta del secondo rapporto di collaborazione per la banda maceratese dopo quello già stretto con la città di Weiden.