Comune di Macerata


Scuola Sforzacosta, "genitori furibondi", la replica

COMUNICATO STAMPA N . 1     venerdì 4 settembre 2009   OGGETTO: Scuola Sforzacosta, "genitori furibondi", la replica
  "Lavori fermi all'asilo e genitori furibondi". Lamentano i genitori: "Cantiere ancora aperto alla scuola Liviabella", che ospiterà i novanta alunni della scuola Natali di Sforzacosta a sua volta sottoposta a lavori di adeguamento. E a breve riprende l'attività scolastica... Segue la replica dell'Amministrazione.
  I lavori per l'adeguamento della scuola Liviabella sono in dirittura finale. In effetti restano da sistemare i bagni. Ciò è stato verificato anche nel sopralluogo svolto i primi di agosto dal sindaco e dall'ingegner Andrea Fornarelli, dirigente dei Lavori pubblici del Comune.
  Quanto resta ancora per procedere al trasferimento? La ditta, che riprenderà i lavori lunedì prossimo dopo una breve pausa, assicura che verranno terminati entro la settimana prossima, in tempo per l'inizio dell'anno scolastico. L'Amministrazione vigilerà affinché questi tempi siano rispettati. Naturalmente se servirà ancora qualche giorno...o una settimana, riteniamo sia corretto pazientare ancora piuttosto che fare lavori in fretta e male. Considerato che comunque l'attuale scuola Natali sia perfettamente agibile, perché i lavori serviranno infatti per un suo miglioramento complessivo. Tra l'altro gli scolari non perderanno un solo giorno di lezioni (il trasferimento verrà svolto il fine settimana).
  Per quanto riguarda i soliti riferimenti alle aule "bunker" della scuola Liviabella, per l'Amministrazione comunale le aule saranno perfettamente adeguate. Se così non fosse non si sarebbe proceduto ad alcun trasferimento. Tra l'altro il progetto è stato a suo tempo sottoposto alla dirigenza scolastici e ai genitori.      
  Infine i lavori alla scuola di via Natali. Lo scorso maggio la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo all'intervento di adeguamento strutturale sismico della scuola elementare Natali. Il totale della spesa prevista per i lavori è di 740 mila euro. Recentemente si è svolto un incontro tecnico in Regione che ha dato esito positivo per quanto riguarda pareri e permessi. Acquisiti quindi i pareri tecnici, la gara per individuare la ditta che svolgerà i lavori partirà quindi entro l'anno.  
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433