Comune di Macerata


Ivan Theimer, ultimi giorni per una esposizione di successo

COMUNICATO STAMPA N. 1   giovedì 10 settembre 2009
OGGETTO: Ivan Theimer, ultimi giorni per una esposizione di successo


  Un successo la mostra di Ivan Thiemer. Turisti e cittadini hanno mostrato di apprezzare le statue in bronzo realizzate da Ivan Theimer ed esposte durante i mesi estivi nel centro storico della città. La mostra, che terminerà sabato (15 settembre), vanta dieci opere di indiscusso valore artistico.
  La curiosità dei turisti è stata stimolata dalla dislocazione spaziale della mostra: "una specie di "caccia al tesoro" - prosegue il curatore, Lucio Del Gobbo - volta alla ricerca della scultura successiva da ammirare; in un certo senso, quindi, il turista è stato "piacevolmente costretto" a visitare la città".
   E durante la festa di San Giuliano molti bambini hanno familiarizzato con le sculture abbracciandole, la più gettonata è stata la tartaruga esposta nel giardino di via Don Minzoni.
  Gli spettatori della lirica hanno invece ammirato le opere dislocate vicino allo Sferisterio, lo "Scudo con testa di Medusa" e una "Medusa nella pietra".
  Un'arte contemporanea che si compiace dell'ambiguità, quella di Ivan Theimer. Dove, a fare la differenza, è l'attenzione riservata ai particolari.
  Le dieci opere, la cui altezza varia dai due ai cinque metri, sono bozzetti di sculture più grandi che l'artista moravo ha realizzato e che ora sono sparse in tutta Europa. A sottolineare che la caratura assoluta della mostra del Comune di Macerata curata da Italo Tomassoni e Lucio Del Gobbo è di livello assoluto.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433