COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 30 settembre 2009
OGGETTO: Laboratorio di scrittura cinematografica con Valentina Capecci
Nuova iniziativa della Libera Accademia cinematografica sotto l'egida del ministero della Gioventù, del Comune e della Provincia di Macerata e la promozione di Marche Film Commission.
Si tratta del
Laboratorio stabile di scrittura cinematografica che prenderà il via il prossimo 10 ottobre per chiudere i battenti a giugno 2010, per un totale di 200 ore di lezione che si svolgeranno ogni 15 giorni e solo nei week end, il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 16 con pausa pranzo. Il laboratorio è a numero chiuso e prevede la partecipazione massima di 16 persone.
A salire in cattedra nella veste di docente sarà la sceneggiatrice e autrice maceratese Valentina Capecci che ha firmato lavori importanti per la televisione, per il cinema e il teatro. Tra questi ricordiamo "Il Paese delle meraviglie", "E' già ieri", "Se fossi in te", "I Cesaroni", "Il sangue e la rosa" "Caterina e le sue figlie 2" e "Le parole non contano".
Il programma del workshop è diviso in sei sezioni e tratterà tematiche quali la scrittura di un film, la struttura di una sceneggiatura, i personaggi, creare la scena, la revisione, il film in generale. Oltre alla didattica sono previste delle esercitazioni scritte, dibattiti, la visione di pellicole particolarmente significative e la produzione di un elaborato finale collettivo. A conclusione del corso ai partecipanti sarà rilasciato un regolare attestato.
Per prenotazioni gli interessati possono chiamare il 349.8619721 mentre il curriculum va inviato a
accademia73@gmail.com.