Padre Matteo Ricci s.j.
Macerata 1552 - Pechino 1610
In occasione del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci (1610-2010), è stato costituito, presso il Comune di Macerata, il Comitato promotore delle celebrazioni del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci, con il compito organizzare, attuare e promuovere le manifestazioni per celebrare questo grande personaggio e la sua opera.
Del Comitato fanno parte il Comune di Macerata, la regione Marche, la Provincia di Macerata, la Diocesi di Macerata, l'Università degli studi di Macerata. Enti aderenti sono l'Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l'Oriente e la Camera di Commercio di Macerata. Il presidente del Comitato è l'on. Avv. Adriano Ciaffi.
Il Comitato in data 17 marzo 2009 ha chiesto al ministero per i beni e le Attività Culturali il riconoscimento quale Comitato Nazionale , ai sensi dell'art. 3 della legge 420/97, per le celebrazioni del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci (1552 - 1610).
Il programma elaborato dal Comitato promotore ha l'obiettivo principale di promuovere e valorizzare la figura di padre Matto Ricci e definendo i tratti di questo personaggio, gesuita, uomo di fede e di scienza, che seppe gettare un solido ponte tra Oriente ed Occidente, alla luce di studi, approfondimenti e scoperte, attraverso una serie di eventi di alto contenuto scientifico, tra cui la traduzione di sue opere scritte in cinese.
COMPOSIZIONE COMITATO PROMOTORE
Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo della Diocesi di Macerata -Tolentino - Recanati -Cingoli -Treia;
Ing. Giorgio Meschini, Sindaco di Macerata;
Prof. Roberto Sani, Rettore dell'Università degli Studi di Macerata;
Dott. Franco Capponi, Presidente Provincia di Macerata;
Dott. Gian Mario Spacca, Presidente Regione Marche;
ENTI PARTECIPANTI
Dott. Giuliano Bianchi, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato della Provincia di Macerata
Prof. Filippo Mignini, Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l'Oriente
Avv. Adriano Ciaffi, Presidente
Dott. Roberto Oreficini Rosi, Segretario/Tesoriere