Al via la settima stagione de La tribù delle pupille ardenti
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 5 ottobre 2009
OGGETTO: Al via la settima stagione de "La bottega di scrittura"
Inizierà lunedì (12 ottobre), alle 21.15, la settima stagione de La tribù dalle pupille ardenti nell'ambito di Libriamoci, negli spazi comunali di vicolo Sferisterio.
Diretta da Alessandro Seri, questa bottega di scrittura è un percorso creativo rivolto a coloro che leggono e scrivono poesie. Lo scopo degli incontri è di condividere l'esperienza della scrittura focalizzando l'attenzione sul confronto: ogni serata sarà condotta all'insegna di un tema sul quale i partecipanti dovranno prima discutere poi scrivere.
La novità di questa stagione consiste nell'introduzione dell'esperienza della Philosophy for Community (P4C). All'incontro di P4C, che durerà circa un'ora e che precederà ogni incontro di scrittura, è possibile partecipare anche separatamente dal successivo laboratorio di scrittura.
La P4C è un metodo di discussione democratica in cui un filosofo-facilitatore aiuta il gruppo a diventare una comunità di ricerca filosofica attraverso lo sviluppo delle attitudini alla riflessione, all'ascolto reciproco e al pensiero critico, con la convinzione che solo la comune ricerca di una risposta possa condurre a trovare le giuste domande.
Il tema della prima serata del 12 ottobre sarà: Lamerica. Tra gli altri temi previsti nei successivi incontri: Ipocondria; La natura delle cose; Il futuro.
Sede: Piazza Libertą 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433