
-
César Brie
COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 10 ottobre 2009
OGGETTO: Prenotazioni per il workshop e lo spettacolo con Cesar Brie
Numerosissime le richieste che in questi giorni stanno arrivando al Teatro Rebis per partecipare al workshop e assistere allo spettacolo di César Brie, attore e regista argentino, e per far fronte alle tante domande che stanno pervenendo, gli organizzatori invitano coloro che già non lo avessero fatto, a prenotare.
César Brie ha fondato in Bolivia, nel 1991, il Teatro de Los Andes, una delle compagnie sudamericane più importanti degli ultimi venti anni. Con questo gruppo ha creato e continua a creare spettacoli che partono dalla storia o dai classici, ma calati profondamente nell'attualità.
Dal 12 al 14 ottobre, César Brie presenterà al Teatro Rebis, un laboratorio di tre giorni dal titolo "Pensare la scena - l'attore, lo spazio, la memoria" in cui affronterà in fasi successive tutti i temi principali alla base della poetica del teatro de los Andes, con l'obiettivo di praticare un metodo che si propone di formare un attore-poeta nel senso etimologico del termine: colui che crea e fa. Il laboratorio sarà articolato in diverse fasi: lavoro fisico (l'impulso e la forma; percezione, azione e composizione), l'improvvisazione (lo spazio e le relazioni), il coro (l'intimo e il plurale), l'immagine (la metafora) e il montaggio (rapporto immagine e testo).
A chiusura del workshop, mercoledì (14 ottobre), alle 21.30 andrà in scena al teatro Rebis capolavoro solista di Brie dal titolo "Il mare in tesca". Ideato ed interpretato dall'attore sudamericano, lo spettacolo vede come protagonista un prete. L'azione si sviluppa nella stanza del prete dietro la sagrestia. La figura del sacerdote permette all'attore di dialogare con Dio, nel quale non crede. Il pubblico fittizio, rappresentato sulla scena, permette al prete di rivolgersi al pubblico reale senza confonderlo col suo gregge.
Il personaggio del sacerdote esiste affinché si accetti la sua irrealtà. Non si tratta di credere nella verità della scena, ma nella verità della finzione. Un attore è un uomo che scolpisce un altro uomo tra gli uomini.
Il costo del laboratorio è di 150 euro. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 10 euro. Per informazioni ed iscrizioni: 0733/092045 - 340/4666795 - rebis.info@email.it