COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 12 ottobre 2009
OGGETTO: Laboratorio di scrittura cinematografica con Valentina Capecci
Si sono tenute lo scorso weekend all'hotel Claudiani le prime lezioni del laboratorio stabile di sceneggiatura condotto dalla sceneggiatrice e autrice maceratese Valentina Capecci.
Si tratta del Laboratorio stabile di scrittura cinematografica della Libera accademia cinematografica che terminerà nel giugno 2010, per un totale di duecento ore di lezione (ogni quindici giorni e solo nei weekend, il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 16 con pausa pranzo). Il laboratorio è a numero chiuso e prevede la partecipazione massima di sedici persone. A conclusione del corso ai partecipanti sarà rilasciato un regolare attestato. Il laboratorio ha il patrocinio del Comune di Macerata e del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.
Presenti ai primi incontri diversi studenti di scienze della comunicazione e di lettere. Sono state due giornate intense durante le quali la Capecci, che ha firmato lavori importanti per la televisione, il cinema e il teatro, ha condotto gli studenti in un affascinante viaggio tra teoria e pratica della scrittura cinematografica.
Le iscrizioni al laboratorio resteranno aperte per tutto il mese di ottobre. In occasione dei prossimi due incontri, il 24 e 25 ottobre, si lavorerà sullo sviluppo di un'idea, punto di partenza di ogni sceneggiatura.
Per informazioni rivolgersi al numero 3498619721, oppure tramite mail all'indirizzo: accademia73@gmail.com.