Comune di Macerata


Mille persone ieri in piazza con il Touring club

Gli stand in piazza della Libertà
Un momento della manifestazione di ieri del Touring club.
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 12 ottobre 2009
OGGETTO: Mille persone ieri in piazza con il Touring club
  Più di mille persone, in gran parte provenienti da fuori provincia ma anche da altre regioni, hanno partecipato alla giornata nazionale del Touring club. L'iniziativa si è svolta ieri per la prima volta a Macerata, tra le cinquanta città in tutta Italia scelte per la manifestazione.
  Soci e non soci del Touring hanno seguito i due percorsi predisposti; il primo per scoprire in anteprima Palazzo Buonaccorsi, le cui sale restaurate del piano nobile hanno lasciato tutti a bocca aperta (in attesa di tornare a dicembre per l'inaugurazione dei musei comunali in questa sede prestigiosa); il secondo attraverso il centro storico, in particolare il Teatro Lauro Rossi, la torre civica, la sala del consiglio provinciale, la sede storica dell'università degli studi, con un'appendice allo Sferisterio in occasione dei 180 anni dalla sua fondazione.
  Turni di guida uno dopo l'altro dalle 9 alle 17 si sono succeduti, grazie alla competenza e simpatia dalle guide della Meridiana (Palazzo Buonaccorsi e centro storico), e di Macerata incoming (Sferisterio e torre civica). Gran finale al teatro Lauro Rossi con l'applaudito concerto della Junior band della fondazione notaio Marchesini, diretta dal maestro Giorgio Caselli e composta da cinquanta ragazzi.
  Hanno assistito al concerto gli assessori Giovanni Di Geronimo e Massimiliano Bianchini; per il Touring club erano presenti il console regionale per le Marche, Simonella Coen, il console di Macerata Erasmo Rovelli e il viceconsole Francesco Rapaccioni che ha curato l'iniziativa insieme agli uffici comunali (cultura e turismo). Un ringraziamento non di circostanza al Comune e all'assessore Di Geronimo è giunto dallo stesso console.
  "In appendice a questa manifestazione il centro storico è stato invaso da migliaia di persone - dice l'assessore Di Geronimo - grazie alla castagnata e al barattolo; colpo d'occhio suggestivo anche per l'apertura dei negozi cittadini".   
In piazza il touring club ha allestito il tradizionale gazebo verde dell'associazione, dove è stato possibile effettuare l'iscrizione a prezzo ridotto grazie alla libreria Bottega del libro.
Hanno fatto cornice alla manifestazione i Comuni "bandiera arancione" della Provincia di Macerata (la provincia marchigiana che ne vanta il maggior numero): Camerino, Montecassiano, Montelupone, Pievebovigliana e Urbisaglia hanno offerto materiale promozionale e degustazioni di prodotti tipici.


 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433