Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 19/10/09

Idee "programmatiche" sulla viabilità, interviene il sindaco

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 19 ottobre 2009
OGGETTO: Idee "programmatiche" sulla viabilità, interviene il sindaco


  Sabato scorso si è tenuto un incontro pubblico organizzato dall'associazione Obiettivo all'hotel Claudiani. Tema: la viabilità e le infrastrutture per l'accesso a Macerata, i collegamenti tra le vallate e , in generale, i nodi urbanistici. Il sindaco Giorgio Meschini, interviene in breve sui resoconti pubblicati dai giornali.
  "Ben vengano i contributi di idee sulla viabilità cittadina; tra l'altro il disegno di Lanciani coincide quasi completamente con quello dell'Amministrazione comunale. Si tratta di un disegno in parte già realizzato, in parte esistente sulla carta oppure ipotizzato. Tutto bene, quindi, a parte il piccolo particolare dei finanziamenti. Sognare è bellissimo ma un amministratore deve anche saper tenere i piedi per terra...
  Più in concreto le ipotesi formulate da Lanciani sono già state ampiamente discusse, tra l'altro, nel corso di un consiglio comunale aperto sulla "viabilità di Macerata: lo stato dei piani di ricostruzione e le prospettive", che si è svolto l'11 febbraio 2007, presenti tra gli altri l'attuale  e l'ex presidente della Provincia, parlamentari e rappresentanti della Quadrilatero spa.   
  Sabato scorso si è poi parlato per esempio della bretella via Mattei - La Pieve. Ne approfitto per ricordare che la realizzazione della strada è assai concreta visto che il Comune ha già approvato il progetto preliminare di questa importante arteria. Poi in una prossima seduta del Consiglio comunale si approverà definitivamente l'apposizione del vincolo per procedere con l'esproprio delle aree necessarie e nei prossimi giorni verrà firmata la convenzione con Regione e Provincia per il cofinanziamento dell'opera considerando che il Comune ha previsto un impegno di spesa di circa nove milioni di euro ricavati dal Piano casa.   
  Infine, una precisazione a proposito di una osservazione del consigliere Placido Munafò: nel 1970 la popolazione di Macerata era pari 44 mila abitanti - ha detto - mentre ora ne conterebbe appena 41 mila. Veramente - dati di oggi, 19 ottobre - la popolazione di Macerata è pari a 43.122 abitanti.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433