Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Un "aperitivo in tedesco", dal 28 ottobre due volte al mese , Incontro con Cavazzoni, domani coinvolte anche le scuole
Ultimo Aggiornamento: 21/10/09

Incontro con Cavazzoni, domani coinvolte anche le scuole

COMUNICATO STAMPA N.3 mercoledì 21 ottobre 2009
OGGETTO: Incontro con Cavazzoni, domani coinvolte anche le scuole 
                                                               
  Domani,  per l'iniziativa "Ottobre piovono libri, i luoghi della lettura 2009", ci saranno due incontri con Ermanno Cavazzoni, all'Istituto tecnico "Gentili" e alla Biblioteca statale di Macerata.
  Il grande narratore e affabulatore emiliano prenderà spunto dal suo nuovo libro, Il limbo delle fantasticazioni, appena uscito per la casa editrice Quodlibet, suddiviso in capitoli significativamente intitolati Il grande limbo delle fantasticazioni, Elogio dei principianti", Consigli per incominciare, Consigli sull'uso dei numeri in letteratura, Consigli disinteressati per pubblicare, Consigli per fiutare i libri. Le sue saranno quindi delle vere e proprie lezioni, divertenti ma anche con uno sfondo serio. 
  L'autore salirà in cattedra alle 10.30 nell'aula magna dell'Istituto tecnico commerciale "Gentili", poi di nuovo nel pomeriggio alla Biblioteca statale di Macerata, in via Garibaldi, alle 17.30. Parlerà anche di "biblioteche infiammabili" e tratterà: di come possa essere un guaio far carriera nell'arte, e di come al contrario sia benefica la libera attività di fantasticazione; di come un buon romanzo cresca come cresce il pattume; se gli angeli potrebbero essere dei romanzieri (ma sembra di no), e da dove prendono i critici la loro autorità (non si sa); del perché l'incendio sia il destino degli zombi e dei libri; infine il comico, che cosa sia, detto per la prima volta comicamente.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433