COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 21 ottobre 2009
OGGETTO: Un "aperitivo in tedesco", dal 28 ottobre due volte al mese
Deutsche Vita - L'aperitivo in tedesco. E' il titolo dell'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Macerata, che si svolgerà a partire da mercoledì 28 ottobre ogni secondo e quarto mercoledì del mese (dalle 18 alle 20), alla Galleria degli antichi forni per conversare in lingua italiana e tedesca.
La deutsche Vita non è un corso, ma una serie di aperitivi interculturali gratuiti durante i quali tutti coloro che studiano, conoscono o desiderano avvicinarsi alla lingua e alla cultura tedesca potranno relazionarsi con persone madrelingua, acquisendo maggiore scioltezza nella competenza del parlato, anche a partire da un livello di conoscenze base. L'aperitivo è anche pensato per offrire agli stranieri provenienti dai paesi germanici una occasione di socializzazione e di avvicinamento alle tipicità del territorio marchigiano.
L'iniziativa parte dalla cattedra di lingua e traduzione tedesca della professoressa Maria Paola Scialdone (Università di Macerata, facoltà di lettere e filosofia), ed è realizzata con la collaborazione con l'assessorato alle Attività produttive del Comune di Macerata e con l'Acit - Associazione culturale italo-tedesca di Macerata.