Comune di Macerata


Week end all'insegna di Cioccolaltro

COMUNICATO STAMPA N. 2   venerdì 23 ottobre 2009      
OGGETTO: Week end all'insegna di Cioccolaltro
  Sarà un weekend all'insegna del gusto quello che si sta avvicinando. Domani e domenica (24 e 25 ottobre), infatti, Mondo solidale, Vivi la tua terra e Gas_Mc, in collaborazione con il Comune e il patrocinio della Provincia, organizzando la quinta edizione di "Cioccolaltro - Per un'economia solidale", manifestazione finalizzata alla sensibilizzazione sui temi del commercio equo, dell'economia solidale e del consumo responsabile .
  Il programma si presenta ricco di eventi che andranno a coinvolgere tutto il centro cittadino. Il sipario si alzerà domani, con l'apertura, a partire dalle ore 10 e fino alle 24,   degli stand su cacao e derivati con degustazione e vendita sotto il loggiato di palazzo degli Studi.
  Alle 17, in Piazza Cesare Battisti prenderà vita "Gioccolatando", animazione per bambini con merenda a base di cioccolato. La giornata si concluderà alle 21, sempre in piazza Cesare Battisti, con il concerto ad ingresso gratuito de "I Vitelloni".
  Domenica (25 ottobre) le iniziative prenderanno il via alle ore 9.30, in piazza Mazzini, con "Macerata ciclabile, una pedalata in famiglia", una passeggiata in bicicletta con arrivo previsto in piazza Cesare Battisti e merenda equo-solidale.
  Alle 10, sempre in piazza Mazzini,   mercato di prodotti biologici locali a cura dell'associazione "Vivi la tua terra"   mentre, dalle 10 e fino alle 24, nel loggiato del palazzo degli Studi torna la degustazione e la vendita del cioccolato equo e solidale e nel pomeriggio l'animazione per bambini.
  Nel corso delle due giornate sarà possibile visitare la mostra "Le mani sul cacao"   e l'esposizione degli elaborati del concorso "Equamente" allestite presso la Bottega del mondo, in Piaggia della Torre, 35-39, che rimarranno aperte al pubblico fino al 31 ottobre con orario 10-13 e 17-20.   La mostra "Le mani sul cacao" vuole essere un breve percorso di riflessione sul mondo dolce-amaro del cioccolato, sul ruolo delle multinazionali e sulle proposte del commercio equo e solidale.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433