COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 23 ottobre 2009
OGGETTO: Conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, ampliata l'offerta degli asili nido
Il Comune di Macerata amplia l'offerta educativa dei nidi d'infanzia con il posticipo dell'ora di chiusura alle 18 e con l'apertura anche il sabato, dalle ore 8 alle 12.30.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie al finanziamento di 120.000,00 euro erogato dalla Regione Marche all'Amministrazione comunale, in seguito alla partecipazione ad un avviso regionale per il sostegno della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Il Comune, da parte sua, compartecipa con una quota pari a 30.000,00 euro.
Il prolungamento dell'apertura dei nidi è stato pensato per favorire la soluzione delle difficoltà che quotidianamente incontrano le famiglie composte da entrambi i genitori lavoratori o dai nuclei familiari monogenitoriali nel conciliare le esigenze dell'attività lavorativa con quelle proprie della vita familiare.
Per partecipare all'avviso regionale, il Comune ha costituito con la Provincia di Macerata, ente capofila, e i Comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena, Corridonia, Montelupone, Petriolo e la Contram spa di Camerino un Raggruppamento temporaneo di scopo che ha consentito loro di presentare un progetto integrato, inerente appunto al sostegno della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, della durata di ventisei mesi, a partire da ottobre.