COMUNICATO STAMPA N. 4 martedì 27 ottobre 2009
OGGETTO: Domani in Vaticano presentazione della mostra su padre Matteo Ricci
Le iniziative promosse dal Comitato celebrazioni per il IV Centenario della morte di padre Matteo Ricci - costituito da Diocesi, Comune, Regione, Provincia enti aderenti Istituto Ricci e Camera di Commercio- entrano nel vivo con l'apertura della mostra "Ai Crinali della Storia. P. Matteo Ricci (1552- 1610) fra Roma e Pechino" allestita nel braccio Carlo Magno del Vaticano.
L'evento, promosso con la collaborazione dei Musei Vaticani, la Curia gentilizia della Compagnia di Gesù e la Pontificia Università Gregoriana, sarà presentato domani nella Sala stampa della Santa Sede dal Cardinal Giovanni Lajolo, presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano, da Mons. Claudio Giuliodori , Vescovo di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia, dal p rof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e curatore della mostra, dal p rof. Giovanni Morello , presidente della Fondazione per i Beni e le Attività Artistiche della Chiesa e dall'o n. Adriano Ciaffi, presidente del Comitato promotore per le Celebrazioni del IV Centenario di p. Matteo Ricci s.j.
Cinque sezioni espositive ripercorrono la vita e le opere di uno dei più grandi ambasciatori della cultura occidentale in terra d'oriente.
L'inaugurazione della mostra è prevista per il 29 ottobre, l'apertura al pubblico il 30 ottobre. Sarà aperta fino al 24 gennaio.