COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 2 novembre 2009
OGGETTO: Domani l'inaugurazione della nuova ludoteca, aperte le iscrizioni
Apre domani a Macerata la nuova ludoteca multiculturale: un centro per il doposcuola dedicato a bambini di tutte le nazionalità, dai cinque ai dodici anni. L'inaugurazione è prevista per le 15.30.
Si tratta di un luogo in cui bambini italiani e stranieri, partendo dal gioco, possono imparare a interagire e socializzare in una dimensione diversa, quella della mondialità. In un territorio dove l'integrazione delle seconde generazioni di immigrati è un bisogno sempre più impellente, la ludoteca si popone come un luogo dove non esistono italiani e stranieri, e dove tutti hanno qualcosa da insegnare e qualcosa da imparare.
Con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Ascai (Associazione centro servizi immigrati Marche), promuove l'iniziativa l'Associazione Perù nella provincia di Macerata.
Molte sono le attività in programma: laboratori creativi, giochi di gruppo, giochi da tavolo, giochi all'aperto, laboratorio di danze latinoamericane ed etniche, collegamento internet ed esercitazioni in lingua italiana per chi ne avesse bisogno.
La nuova ludoteca, la cui sede si trova in via Cincinelli n.1 (vicino alla stazione ferroviaria), sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Le iscrizioni sono sempre aperte, e il servizio è gratuito. Per informazioni contattare i numeri 3385802542 / 3494338232, oppure recarsi alle sedi della ludoteca o delle associazioni coinvolte, o ancora inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica
lizchumbipuma@yahoo.it.