COMUNICATO STAMPA N. 2 mercoledì 4 novembre 2009
OGGETTO: Lo sport estremo apre il mese dedicato al tema "Tra paura e coraggio"
Alex Bellini, il noto atleta di sport estremo, inaugurerà venerdì prossimo (6 novembre) a Macerata la sesta edizione del Mese della prevenzione psico_pedagogica dedicata quest'anno al tema "Tra paura e coraggio: dinamiche della mente e del comportamento".
L'iniziativa è organizzata dall'associazione di promozione sociale Praxis in collaborazione con l'assessorato ai
servizi sociali del Comune e la Provincia e si sviluppa nell'arco del mese di novembre con cinque incontri-dibattito tenuti da esperti su argomenti legati al tema principale. La sede per tutti i seminari è l'auditorium dell'Istituto Enrico Mestica in via dei Sibillini, 37, l'inizio alle ore 21. In più, per tutto il mese i professionisti dell'associazione sono a disposizione per consulenze gratuite.
La serata inaugurale intitolata "La paura coraggiosa: soli contro se stessi" si ispira alle imprese dell'ospite principale, Alex Bellini appena rientrato dalla traversata in barca a remi dell'Oceano Pacifico in solitaria. Bellini spiegherà il rapporto tra paura e coraggio, grazie anche all'intervento del prof. Sergio Labate docente di filosofia teoretica presso l'Università di Macerata.
Gli appuntamenti proseguono poi nei quattro lunedì di novembre.
Il 9 in programma"
Esiste il coraggio senza la paura?" analisi antropologica con Paolo Scapellato (psicoterapeuta) e Federica Palmacci (psicologa); il
16
"Educare al coraggio" con le pedagogiste Maria Letizia Capparucci e Annalisa Bellesi;
il 23 novembre
"Paura del cambiamento e il coraggio di vivere" con le psicologhe Francesca Bravi e Giorgia Animento;
il 30, ultimo incontro, con
"Viaggio nel mito, nei riti e nelle culture primitive" con due psicologi Samuele Cognigni e Consuelo Fortuna. L'ingresso è gratuito. Per informazioni e pre-iscrizioni:
www.associazionepraxis.it, tel. 327-8173254 o 349-1996327.