Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 09/11/09

Malati diventano attori per la Giornata mondiale del diabete

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 9 novembre 2009
OGGETTO: Malati diventano attori per la Giornata mondiale del diabete


  "Il gruppo dei diabetici e non": i pazienti si improvvisano attori per la Giornata mondiale del diabete, in scena sabato prossimo alle 21.15 al teatro dei Salesiani di Macerata, in via don Bosco 55. 
  Lo spettacolo teatrale "La pinziò", promosso da La compagnia filarmonico drammatica di Macerata con il patrocinio del Comune, è stato infatti messo a punto da un gruppo di pazienti (e quindi neo attori), dell'ambulatorio della diabetologia di Macerata, con l'intento di sensibilizzare le autorità e la popolazione sulla pandemia di questo millennio: "il diabete mellito, malattia prevedibile, prevenibile  e curabile".
  Quello che si vuole sottolineare è l'importanza della prevenzione. Il numero di pazienti diabetici nel mondo è in costante aumento; in Italia più di tre milioni di persone hanno il diabete e un milione non lo sa. Una modifica radicale dello stile di vita e una corretta alimentazione rappresentano provvedimenti semplici ma realmente efficaci nel modificare questa tendenza e prevenire la scomparsa della malattia e delle sue complicanze.
  L'opera scelta per l'occasione è una commedia dialettale in tre atti di Dante Cecchi, "La Pinziò", per la regia di Fabrizio Manconi e la musica dell'istituto "N.Vaccaj" di Tolentino.
  Viene rappresentato uno spaccato della nostra storia paesana degli anni sessanta, in cui una famiglia contadina cerca espedienti per aggiungere qualche lira alla magra pensione, e la scena si svolge in un reparto ospedaliero d'altri tempi. Personaggi e interpreti della commedia sono: Sittì (Gaetano Tentella), Maria (Maria Tomassini), Andò (Mariano Lattanti), Ida (Nanda Cleti), Parmina (Gigliola Palmucci), Joà (Andrea Pallotto), Armà (Adriano Zamponi), Giorgio (Leonardo Gasparri), Insulina (Patrizia Teloni), Irvira (Emanuela Stacchietti), Il Primario (Marcello Di Marco), Aiuto (Vincenzo Tassone), Suor Viola (Rosaria Monachesi), Dumì (Stefano Zagaglia).
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433