"Da Venerdì a Domenico", giovedì e venerdì le repliche
COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 10 novembre 2009
OGGETTO: "Da Venerdì a Domenico", giovedì e venerdì le repliche
Una rivisitazione del celebre personaggio di Defoe. "Da venerdì a Domenico: il viaggio di Robinson Crusoe" torna dopo la messinscena del 31 ottobre a Macerata all'interno del Viva festival e la replica del 6 novembre a Bologna come anteprima della stagione pedagogica, lo spettacolo teatrale a cura del Teatro Rebis con due nuove repliche, giovedì 12 e venerdì 13 novembre alle 10, rispettivamente al teatro Rebis di Villa Potenza e al teatro "Leopardi" di San Ginesio.
Lo spettacolo, che fa parte di un progetto sull'integrazione realizzato con il contributo di Comune e Provincia di Macerata, sarà rappresentato di fronte a due scuole secondarie di primo grado, per riflettere intorno alle tematiche del razzismo e dell'integrazione.
Con Robinson Crusoe infatti non nasce solo il romanzo inglese, ma un personaggio che diventerà metafora dell'epoca moderna e contemporanea. Robinson non è solo un personaggio, ma una mentalità, una cultura, un'ideologia. Robinson è la conquista del nuovo mondo e la distruzione della sua popolazione. Lo spettacolo divaga, torna alla narrazione, ne esce di nuovo per dar spazio ai monologhi dei personaggi. Robinson viene attraversato tramite le sue riscritture, con un linguaggio diretto che gioca con la narrazione, l'ironia, il cinismo, la satira, la letteratura, la storia, l'attualità e il futuro.
Lo spettacolo, che andrà in scena anche il 20 novembre al teatro Sperimentale di Ancona, per la giornata dell'infanzia, è scritto e interpretato da Lorenzo Pennacchietti, per la regia di Andrea Fazzini. L'ingresso è libero.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433