Comune di Macerata


Viva Festival, domani cinema d'animazione, corti e installazioni

COMUNICATO STAMPA N.3 mercoledì 11 novembre 2009
OGGETTO: Viva Festival, domani cinema d'animazione, corti e installazioni


  Incontri su cinema d'animazione, corti animati e installazioni: domani terzo appuntamento con Vivafestival, festival contro la non-violenza e per l'integrazione. Attesa anche per lo spettacolo di Ascanio Celestini "Il razzismo è una brutta storia", in programma per mercoledì prossimo (18 novembre) al Teatro Lauro Rossi: per l'occasione si registra quasi il tutto esaurito, eccetto alcune decine di biglietti ancora disponibili per il loggione.
  Le iniziative del Vivafestival, in corso a Macerata dal 31 ottobre al 18 novembre con un ricco programma di teatro, cinema d'animazione, incontri e installazioni, sono a cura dell'associazione ViVa, con il patrocinio di Comune e Provincia di Macerata, Regione Marche e ministero delle Politiche giovanili-Pogas.
  Tre gli incontri previsti per l'appuntamento di domani. Si parte alle 12 con una lezione magistrale sul cinema d'animazione tenuta da Andrea Martignoni, artista multimediale, all'auditorium Svoboda dell'Accademia delle belle arti, in collaborazione con il corso di comunicazione visiva multimediale. Si prosegue nello stesso luogo, dalle 16 alle 18, con una rassegna di corti animati a cura dello stesso Martignoni, in cui saranno presentati cortometraggi provenienti da tutto il mondo attorno ai temi del festival.
  Il programma si concluderà infine alle 18.30, in corso della Repubblica, con "Papel"- vernissage, le installazioni di opere d'arte di Simone Alessandrini, artista e designer. L'installazione è dedicata al dialogo tra le identità come elemento di elevazione di ogni comunità; i passanti potranno vedere la nascita e la costruzione di un'opera, con il risultato della condivisione di un tempo creativo e non distruttivo.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433