Comune di Macerata


Ascolti e visioni, i segreti del jazz venerdì in biblioteca

COMUNICATO STAMPA N. 3   lunedì 16 novembre 2009           OGGETTO: Ascolti e visioni, i segreti del jazz venerdì in biblioteca
Definito dagli esperti un genere misterioso ed enigmatico, la seconda parte di Incontri e ascolti musicali in biblioteca, ha come obiettivo smontare pezzo per pezzo il jazz. L'appuntamento è venerdì (20 novembre) negli spazi della Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti (piazza Vittorio Veneto), alle 21.30. Il musicologo Stefano Zenni, saggista e presidente della Società italiana di musicologia afroamericana -SIdMA, guiderà i presenti all'ascolto di brani appositamente selezionati per la manifestazione, nelle profondità storiche ed espressive della musica Jazz.
  Saranno indagati i linguaggi, le tecniche, gli stilemi e le forme che rendono questo genere "oscuro" e raffinato. Genere che affonda le sue radici nella musica africana dei campi di lavoro, per arrivare ai grandi del jazz: Louis Armstrong, Miles Davis, Charles Mingus ed altri.
  L'autore del libro, da leggere ed ascoltare "I segreti del Jazz", sarà protagonista di questa iniziativa organizzata dall'associazione culturale Kathodik in collaborazione con l'Istituzione Macerata cultura biblioteca e musei.
A Marco Paolucci, presidente di Kathodik, il compito di aprire l'incontro di questa quinta edizione di Ascolti   e visioni.
 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433