Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 16/11/09

"Piccoli itinerari", una nuova guida della città

COMUNICATO STAMPA N.2   lunedì 16 novembre 2009         OGGETTO: "Piccoli itinerari", una nuova guida della città
  "Il suggerimento   al visitatore è quello di scoprire la città scegliendo alcuni possibili percorsi lungo le direttrici che   si diramano dalla piazza...". Iniziano con queste parole i tragitti tracciati nella guida "Macerata piccoli itinerari" realizzata dall'Amministrazione comunale in concomitanza con le celebrazioni promosse in occasione del quarto centenario della morte di Padre Matteo Ricci dall'omonimo Comitato, ma anche allo scopo di rafforzare la promozione del nostro territorio.
  Dalla copertina emerge subito un elemento caratteristico della città, i sanpietrini e da essi prendono il via i percorsi che partono da   piazza della Libertà e da via don Minzoni per arrivare   a porta san Giuliano, da piaggia della Torre a porta Mercato, da via Gramsci per piazza Oberdan fino a palazzo Ricci, da corso della Repubblica in direzione porta Montana e da corso Matteotti ai Cancelli. Ci sono poi i santuari e le abbazie, un capitolo su Padre Matteo Ricci e le notizie riguardanti i beni architettonici, storici e artistici di Macerata.
  Con una tiratura di 5.000 copie, la nuova guida è stata curata da Antonello Di Geronimo - suo il progetto editoriale - mentre la redazione dei testi è stata eseguita da Giorgia Berardinelli e Marta Silenzi, Hideaki Kawano ha firmato le piante della città, l'ampio e dettagliato servizio fotografico è di   Marco Gatta che ha attinto anche dall'archivio di suo padre, Renato, e da quello della Biblioteca Mozzi Borgetti e dell'Adg studio. Coordinamento di Gianluca Puliti e Pierluigi Tordini mentre quello redazionale è stato di Alessandra Sfrappini. Inoltre, grazie alla collaborazione offerta dalla Regione Marche, che ha reso disponibile la banca del Sistema regionale patrimonio culturale,   nella guida è stato possibile riportare per gli antichi palazzi i nomi originari.  
  "Macerata piccoli itinerari", alla sua prima stesura, vede il patrocinio di Alfabetica edizioni che potrà commercializzare il prodotto ed è stata stampata dalla tipografia Biemmegraf.
  La guida sarà ristampata anche in altre due lingue, naturalmente in inglese e in vista del 2010, anno in cui entreranno nel vivo le iniziative per ricordare la figura di Padre Matteo Ricci, anche in cinese.
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433