COMUNICATO STAMPA N. 3 martedì 17 novembre 2009 OGGETTO: Stagione concertistica: Trio Gost a giurisprudenza
Per gli amanti della musica classica e non solo, in arrivo giovedì (19 novembre) il secondo concerto della stagione concertistica 2009/2010. Curata dall'associazione Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata, l'aula magna della facoltà di giurisprudenza (Piaggia dell'Università 2), accoglierà il Trio Gost, giovane ensamble di Domodossola formato da Stefano Gori al flauto, Gabriele Oglina al clarinetto e Salvatore Seminara alla chitarra.
I tre musicisti hanno studiato e collaborato con nomi di primo piano nella scena concertistica nazionale ed internazionale ed hanno fuso le loro abilità per ottenere un singolare ensemble di strumenti.
L'esibizione prevede un brano per trio in tre movimenti. Ancorato ai canoni del classicismo viennese dello spirito di Mozart verrà proposto una rivisitazione della musica di Joseph Kreutzer, ricca di melodie luminose e di fascino lirico.
Quattro composizioni di Salvatore Seminara: Ed è subito sera, opera ispirata all'omonima poesia di Salvatore Quasimodo; La città della gioia, ispirata all'omonimo romanzo di Dominique Lapierre; Montagne brano che indaga l'immaginario musicale dell'autore.
A concludere la Carmen Fantasy di Georges Bizet, un'opera affascinante per la ricchezza dell'invenzione musicale, la leggerezza delle danze e degli elementi folkloristici, tratta da una novella ambientata nella Spagna dei gitani e dei toreri di Prosper Mèrimèe.
In grado di avvicinare tutti alla grande musica sono le modiche cifre dei biglietti che partono da i 12 euro ordinari fino ai 3 euro speciali per studenti.