Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Domani sciopero Smea, servizi di igiene urbana non garantiti , "Cementificazioni", "dati di Maceratiamo tutti sballati"
Ultimo Aggiornamento: 17/11/09

"Cementificazioni", "i dati di Maceratiamo sono tutti sballati"

COMUNICATO STAMPA N.1 martedì 17 novembre 2009                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        OGGETTO: "Cementificazioni", "i dati di Maceratiamo sono tutti sballati" 


  "Il capoluogo vittima della cementificazione" scrive la lista Maceratiamo, che ha condotto una "inchiesta" sulla Minitematica. Secondo la lista ci sarebbero in città un milione e settecentomila metri cubi di nuove costruzione (400 mila la Minitematica). Inoltre le costruzioni previste di nuovi alloggi "possono ospitare oltre 15 mila persone" (e se poi la popolazione non cresce da decenni...). Segue la replica del sindaco.
  "La cosiddetta inchiesta di Maceratiamo è stata condotta sulla base di dati errati. Un milione e settecentomila i metri cubi di nuove costruzioni? Sbagliato. Il Piano casa più tutte le varianti approvate in questi dieci anni (Minitematica compresa), comprendono in totale poco più di 1 milione di metri cubi di nuova volumetria residenziale. Quanto alla Minitematica, in effetti comprende 118 mila metri cubi destinati ad abitazioni dei circa 440 mila metri cubi complessivi. Considerando che le volumetrie edificatorie dell'attuale Piano regolatore sono quasi esaurite (circa 200 mila i metri cubi rimasti), e che per la redazione di un nuovo piano regolatore i tempi prevedibili non sarebbero inferiori a dieci anni (come la storia dimostra), credo che ciò che abbiamo fatto sia aver risposto alle esigenze della nostra città per i prossimi dieci anni, lasso di tempo utile allo sviluppo di tali volumetrie. Perché le case non crescono come funghi...   
  E ancora: 15 mila persone nelle nuove abitazioni? No, secondo stime matematiche non contestabili (un abitante per 120 metri cubi), gli spazi per residenti potranno ospitare circa 8.500 abitanti per una popolazione che, tra l'altro, ultimo errore, è in crescita (+ 2.200 unità dal 2001)".
  Infine, ne approfitto per precisare che talvolta, anche sulla stampa, vengono attribuiti a questa amministrazione nuove edificazioni come quelle dell'ex mulino Vignati oppure quella di via Batà ma (così come le lottizzazioni delle Vergini o di Corneto), queste sono solo attuazioni del piano regolatore vigente, rispetto alle quali questa Amministrazione non poteva intervenire in alcun modo, se non vigilando sul rispetto di quanto previsto".     
 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433