Libriamoci Mostra Internazionale di Illustrazione Nicoletta Ceccoli
Mostra mercato del libro
28 novembre - 24 dicembre 2009
Galleria degli Antichi Forni
A Libriamoci Mostra internazionale d'illustrazione, si entra nella favola!
La Galleria degli Antichi Forni di Macerata, sede dell'evento, sarà popolata da una miriade di principesse: eteree, malinconiche, raffinate, di una delicata regalità sono le poetiche protagoniste delle opere di Nicoletta Ceccoli, una delle più note illustratrici italiane a livello internazionale; alla giovane artista, che espose, esordiente, a "Libriamoci 1994", è dedicata la personale della rassegna, che proprio quest'anno compie 15 anni.
L'atmosfera magica dell'arte di Nicoletta Ceccoli avvolgerà la galleria dal 28 novembre (inaugurazione ore 18) al 23 dicembre; la mostra è realizzata dall'associazione "Fabbrica delle favole" in collaborazione con: Assessorato ai servizi scolastici del Comune di Macerata, Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, Accademia di Belle Arti di Macerata.
Dalle opere esposte emerge la formidabile capacità di astrazione dell'artista, che passa senza difficoltà da mondi onirici a visionarie citazioni fantastiche. Numerosi e vari sono i richiami pittorici rintracciabili nelle tavole di Nicoletta Ceccoli: da Bosch a Crivelli, dall'Arcimboldo a Magritte, che vengono rivisitati, ricomposti, unificati attraverso una consapevole cifra stilistica. Le tecniche usate dimostrano l'eclettismo della giovane artista che con abilità passa dall'uso esperto dell'acrilico al digitale più sperimentale. Il critico Walter Fochesato, uno dei maggiori esperti italiani di letteratura per ragazzi, scrive dell'artista: "C'è in lei un che di classico nell'attenta e ardita messa in scena, nella sapiente distribuzione degli spazi, in un omaggio devoto e discreto all'arte della sua terra. Di lei mi ha sempre affascinato la limpida misura narrativa, il tono cristallino delle tavole (...) in un segno che con assoluta originalità ha saputo rifarsi alla tradizione italiana dell'illustrazione".
Oltre cento sono le opere in mostra (dai classici come Pinocchio ai testi illustrati di Calvino, da Perrault a studi per film) che spingono all'osservazione dei particolari e che spalancano le porte infinite dell'immaginazione. "Proprio Immaginazione e sogno è il filo conduttore della rassegna" dice Eleonora Sarti presidente dell'Associazione "Fabbrica delle favole". Il tema infatti accomuna le opere esposte e le numerose attività artistiche, didattiche, ricreative in programma. Libriamoci Mostra, la cui direzione artistica è affidata all'illustratore Mauro Evangelista, propone infatti un ricco programma di appuntamenti no stop: al mattino visite guidate per le scolaresche dal lunedì al sabato e "Fiabe in galleria" calendario di eventi curato da "Fabbrica delle favole": letture animate, laboratori (tutti i giorni dalle ore 17); animazione nei fine settimana per grandi e piccoli.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433