Si accende il Natale
Mostre, fiere, mercatini, grandi concerti e teatro. A nche quest'anno l'Amministrazione comunale ha promosso, con le associazioni della città, una serie di iniziative per il periodo natalizio.
Sul fronte "arte" il calendario prevede diversi appuntamenti, agli Antichi forni fino al 23 dicembre ci sarà la Mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia con le opere di Nicoletta Ceccoli e poi dal 30 dicembre al 15 gennaio, la rassegna d'arte contemporanea "Ut Pictura Poesis con le opere di Luca Bellandi, negli spazi in piazza della Libertà "Venti anni di Musicultura" che chiuderà i battenti il 6 gennaio. Interessante anche la preziosa raccolta di "Locandine Teatrali d'epoca" esposta nell'atrio del Teatro Lauro Rossi dal 7 dicembre e, nei locali di Ecate Teatro in via Padre Matteo Ricci, la mostra del fotografo Fabio Falcioni dal titolo "Diciotto più uno".
Appuntamenti di rilievo poi per quanto riguarda la musica, ad iniziare dal concerto di Edoardo Bennato in programma il 15 dicembre nel Teatro Lauro Rossi, cui seguiranno i tradizionali concerti di Natale dei Pueri Cantores, il 25 dicembre, e della Scuola di musica Liviabella il 30, mentre il 27 dicembre sarà la volta dell'associazione musicale Salvadei che si esibirà nel Concerto di fine anno. Da sottolineare inoltre le iniziative della Giornata delle Marche, organizzata a Macerata dal 7 al 12 dicembre dalla Regione e dedicata a Padre Matteo Ricci. In calendario un ricco e prestigioso programma di iniziative culturali.
Per lo shopping natalizio tornano in piazza Mazzini la Fiera di Natale, in via Garibaldi il Mercatino natalizio, nel centro storico il Barattolo e in piazza della Libertà il mercatino artigianale Rosso Natale.